Il 20 giugno scorso Slanciamoci è stata al concerto dei Toto, storica rock band nata a Los Angeles a metà degli anni settanta, sbarcata in Italia per celebrare i 35 anni di carriera all’Ippodromo di Milano. Ci siamo andati per due motivi, gli stessi che spingono ogni anno la nostra attività: il rock e la ricerca sulla SLA. Al bassista dei Toto, Mike Porcaro, è stata infatti diagnosticata la malattia tempo fa, e da allora anche il gruppo si è impegnato attivamente nella battaglia che condividiamo raccogliendo fondi per la ricerca. Abbiamo incontrato il fratello di Mike, Steve Porcaro, che ci ha ringraziato per tutto quello che facciamo con un invito nel backstage del concerto.
Qui – con sorpresa ed emozione – abbiamo conosciuto Nathan East, bassista che avete ascoltato milioni di volte (molti di voi non sapendolo) e che ha suonato con tutti i più grandi (Eric Clapton, Elton John, Michael Jackson, Stevie Wonder, Joe Satriani, Sting, Whitney Huston). E’ un nome importante dell’industria discografica, e ha di recente collaborato coi Daft Punk nell’incisione di Get Lucky (e questa non potete non conoscerla).
Dietro al palco abbiamo incontrato anche Steve Vai, ragazzo prodigio e vera “Guitar Legend”, chitarrista di Frank Zappa, di Dave Lee Roth, White Snakes, oltre che fenomenale solista. E’ riconosciuto come il chitarrista tecnicamente più abile del pianeta.
Al concerto abbiamo incontrato diverse centinaia di persone che sono venute al nostro banchetto, appostato vicino al palco, a chiedere informazioni, lasciare contatti, parlare di musica. Ovviamente con la promessa di rivederci alla Festa Rock 2014. Stay tuned.